Trasformazioni

ESSICAZIONE

L'essiccazione è un processo fondamentale che stabilizza il legno, riducendo l'umidità in esso contenuta, ne aumenta la resistenza e lo rende quindi utilizzabile, sia per lavorazioni semplici ma soprattutto per le operazioni di assemblaggio con collanti. E' importantissimo però saper dosare i tempi e i parametri di essiccazione in base alle diverse caratteristiche di ogni essenza, per ottenere un risultato ottimale.
Per la Torneria Campostori l'attività di essiccazione di tavolame e semilavorati ricopre un ruolo importante, sia conto terzi che per la propria produzione.
La società dispone di 4 forni essiccatoi a sottovuoto, di cui 3 a carico manuale con riscaldamento tramite piastre in alluminio e 1 ad aria ventilata con la possibilità di carico utilizzando i carrelli elevatori. Tutti i forni sono programmabili tramite computer, il che ci permette di ottenere un'elevata precisione nella stagionatura del legno, senza inutili perdite di tempo, e garantisce l'omogeneità del riscaldamento, evitando picchi di calore che potrebbero rovinarlo.
L'obiettivo principale infatti è quello di fornire al cliente un servizio mirato alle diverse esigenze, tramite diversi tipi di essiccazioni a seconda delle essenze e delle percentuali di umidità.

TAGLIO E PIALLATURA

PREPARAZIONE SEMILAVORATI

Anche se l'Azienda è nata come torneria, è innegabile che con il tempo, una delle attività principali è diventata la produzione di semilavorati per l'industria del mobile.
Le lavorazioni vengono fatte sia utilizzando il legname presente nel nostro ampio magazzino ma anche conto terzi.
La produzione spazia dai componenti per l'industria del mobile, come ad esempio barre scorniciate o sagomate di ogni misura ed essenza, fino agli elementi x scale, dal gradino al corrimano, alle colonne per ringhiere.
La nostra esperienza ci consente di lavorare fianco a fianco ad intagliatori e abbozzatori ai quali forniamo elementi assemblati incollati, che diventeranno fregi, statue o capitelli. Tutto ovviamente realizzato in legno massello, nelle essenze più svariate.
La nostra esperienza saprà inoltre consigliarvi nella scelta dell'essenza migliore in base alla destinazione d'uso dei vari elementi.

TORNITURA

La torneria è l'attività storica della società e ancora oggi costituisce una parte fondamentale della nostra produzione.
La nostra tradizione artigiana è sinonimo di garanzia per la qualità dei prodotti realizzati anche quando si tratta di pezzi singoli molto particolari, mentre l'innovazione tecnica dei macchinari ci consente di realizzare anche grosse quantità.
I torni automatici e semiautomatici permettono di produrre quasi ogni tipo di elemento, dai piedini dei divani alle colonne per le scale, ma soprattutto permettono di realizzare elementi che sono praticamente identici tra loro.
Infine, il personale specializzato garantisce la massima qualità sia per i lotti che per i pezzi singoli, che vengono realizzati a mano, durante la prima fase di sviluppo del prototipo.